La moda anni 60



La moda anni 60 è una di quelle che più hanno influenzato il modo di vestire, è stato un vero e proprio punto di svolta, si affermarono stili innovativi e nuovi canoni estetici, nuovi colori, stili e tagli di capelli. Se negli anni ’50 la moda è iper femminile e classica, nel decennio successivo tutto cambia, trionfa lo stile androgino e da ragazzina, la cosiddetta "gamine". 
Oltre alla minigonna abbiamo anche il "pixie cut", il taglio corto e sbarazzino di Jean SebergMia Farrow che anche oggi è molto di moda. Il trucco intenso ed esagerato concentrato sugli occhi, dove si usava moltissimo mascara, ma anche le ciglia finte disegnate sulle palpebre, lo smokey eyes e l’eye-liner liquido. Negli anni Sessanta Mary Quant rivoluzionava la moda con la sua minigonna, cortissima ma mai volgare, Twiggy, una parrucchiera sedicenne, diventava una star amata in tutto il mondo ed i giovani erano in fermento ballando sulle note dei Beatles e dei Rolling Stones. Oltre alla minigonna trionfa il celebre abito a trapezio di Givenchy che si poteva abbinare con le calze colorate o con gli stivali alti quasi fino al ginocchio. Gli abiti diventano svasati e coloratissimi, trionfano le stampe geometriche, i pois e le righe, uno stile sbarazzino e allegro che segna l’inizio del cambiamento per tutta la moda femminile. Bellissimi anche i cappottini squadraticon maniche a tre quarti e i maglioncini con il collo alto dalle tonalità sgargianti.
Anche gli accessori si evolvono, gli occhiali diventano più grandi, rotondi e coloratissimi, le borse si ingrandiscono, le scarpe si “abbassano”, abbiamo ballerine e stiletti i cosiddetti “kitten” e poi gli iconici zoccoli Dr. Scholl. Tornano in auge cuffie, cerchietti e foulard coloratissimi anche questi con colori intensi, contrasti e stampe optical in black & white. I gioielli diventano grandi e colorati, quasi sempre in plastica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Avete presente quando incrociate due bei occhi che vi sorridono e il cuore vi si scioglie come una noce di burro sul pane tostato caldo, io mi sento cosi quando vedo un negozio

La moda cambia,ma lo stile resta

Se una donna è malvestita si nota l'abito. Se è ben impeccabilmente si nota la donna.