Chiara Ferragni

Immagine correlata


Chiara Ferragni è una delle Fashion Blogger e Influencer più seguite al mondo, soprattutto fuori dall’Italia. The Blonde Salad oggi non è solo un semplice blog sulla moda, ma un punto di riferimento nel settore fashion come stile e ispirazione, tanto da portare la blogger a collaborare con le più note e prestigiose luxury & fashion brand, fino ad apparire come opinion maker e contemporaneamente come modella nelle riviste internazionali. La fashion community l’ha definita come una delle figure più influenti dell’intero panorama della moda.
La sua storia inizia a Cremona il 7 maggio 1987, lei è figlia di un medico specializzato in odontoiatria, Marco Ferragni, e di una scrittrice, Marina Di Guardo. Ha due sorelle: Francesca segue le orme del padre, mentre Valentina segue le orme della sorella. Dopo aver frequentato il liceo classico Manin a Cremona si iscrive alla facoltà di giurisprudenza, sceglie la nota Bocconi, ma la carriera universitaria resta incompiuta perché nel 2009 viene travolta dal web.

2009: la nascita del blog The Blonde Salad

Inizia la scalata social. Il blog si chiamerà The Blonde Salad ed è costruito su immagine e somiglianza di Chiara Ferragni. Lei stessa spiega che blonde è riferito al suo colore di capelli che è rimasto inalterato nel tempo, solo qualche leggera variazione di tonalità, ma nessun colpo di testa, e anche questa solidità della ragazza dalla bellezza classica, delicata, snella, bionda occhi azzurri è forse la chiave del successo. Salad, invece, vuole essere la sua visione del mondo, ciò che lei è e l’ionica foto di lei con una foglia di insalata tra i denti ha fatto storia.




Il blog è un concentrato della sua vita, qui non c’è solo moda, ma c’è anche tanta vita privata. The Blonde Salad è Chiara. Uno spazio in cui lei promuove i suoi outfit, posta le foto delle sue uscite serali, consiglia quale smalto usare o come abbinare i diversi capi. Lei è l’amica della porta accanto quella a cui ti rivolgeresti con fiducia per capire cosa indossare per fare colpo al primo appuntamento. Il successo iniziale è dovuto all’interazione costante con i suoi follower: lei risponde ai commenti, ringrazia e usa tante faccine. Con il tempo la tecnica si affina, le foto sono sempre più curate, i post sempre più frequenti e di conseguenza anche gli sponsor arrivano. Il pubblico era ancora di nicchia, ma numeroso. Non le ci vuole molto alla coppia Chiara Ferragni-Riccardo Pozzoli per diventare una coppia di successo, infatti, già un anno dopo, nel 2010, quando lei aveva solo 23 anni e frequentava la Bocconi, fu indicata dalla rivista americana New York come “One of the biggest breakout street-style stars of the year” una delle più grandi stelle della moda street dell’anno. Con la notorietà anche oltre Italia arrivano ulteriori richieste da parte degli sponsor e nel 2011 arriva un altro riconoscimento e questa volta dalla rivista di moda che può essere considerata più importante del mondo: Vogue. La stessa dichiara Chiara Ferragni come la blogger del momento e questo grazie ad un milione di visite sul blogger e a ben 12 milioni di impressioni mensili. Un’interazione mai vista prima, Chiara Ferragni è amata e seguita e non solo dalle ragazze, perché lei offre consigli di moda, ma è anche provocante, gioca con il suo corpo, spesso richiama anche critiche per la sua eccessiva magrezza, ma di fatto è seguita, discussa, amata. Nonostante la giovane età lei è in grado di gestire anche le critiche, non cerca il consenso ad ogni costo, non si allinea al pensiero comune. Nel suo blog non c’è solo moda e consigli, c’è tutta la sua vita, dal fidanzato alle lezioni universitarie, quando ancora frequentava. Per i follower è come entrare nella sua vita. Man mano che nuovi canali di comunicazione hanno successo lei li sfrutta e così nel 2013, quando Instagram ancora era poco conosciuto, il suo canale aveva già 1,6 milioni di follower, ma queste cifre sono lontanissime da quelle attuali, frutto di una costante crescita. Oggi i follower di Instagram sono oltre 7 milioni.
Nel 2014 per il terzo anno consecutivo riceve il bloglovin’ Award, importante riconoscimento nel mondo del web.
Il 2015 è l’anno di un altro record, infatti, dichiara ben 10 milioni di euro. Oggi Chiara Ferragni non è semplicemente una blogger, una influencer o una modella, è molto di più. The Blonde Salad è un vero progetto editoriale guidato da lei, quindi guai a bollarla come una che ha avuto successo senza sapere come, dietro c’è molto impegno, molto lavoro. Lavoro non solo per lei, perché Chiara Ferragni guida, ma ci sono ben 25 dipendenti. Nel 2016 tra gli importanti contratti porta a casa anche quello di Global Ambassador per Pantene, specializzata nella produzione di linee per capelli. Ma questi sono solo alcuni dei contratti che contribuiscono a rendere Chiara Ferragni un brand su cui puntare. Il notevole successo anche economico ha portato la sua storia all’università, nel senso che è diventata ad Harvard una “case study“, oggetto di studio.
Oggi Chiara Ferragni ha anche un suo e-commerce, ha lanciato diverse collezioni moda. Anche se lei vive in modo stabile a Los Angeles ha inaugurato da poco il Chiara Ferragni Collection a Milano e ovviamente all’apertura lei era presente. Ha guidato i suoi follower all’interno dello store dove è possibile trovare abbigliamento, scarpe e una suite di lusso allestita in giardino. Perché il glitterato mondo di Chiara Ferragni di certo è molto “ricco” e non si lascia dimenticare. Il fidanzato, ormai ex, sostituito da Fedez, continua ad essere collaboratore.

Negli anni i successi sono davvero stati tanti al punto da essere considerata dalla rivista Forbes nel 2015 l’ha inserita tra le 30 donne under 30 più influenti nel mondo. Sempre Forbes nel 2017 le ha riservato il primo posto tra le fashion influencer del mondo. La Mattel, invece le ha dedicato una Barbie.


 Storia d'amore con Federico Lucia (Fedez)

 



Nella storia di Chiara Ferragni degli ultimi anni non può essere dimenticata la parte sentimentale che sul blog ha sempre un notevole influsso, sia perché proprio da una storia d’amore nasce The Blonde Salad, sia perché, come lei stessa afferma, sul blog c’è tutto di lei, anche la vita privata. Ad oggi quotidianamente si parla della storia di Chiara Ferragni e Fedez, il rapper al secolo Federico Lucia, già giudice di X Factor. L’amore inizia da una canzone in cui il rapper prendeva in giro il rapporto tra Chiara Ferragni e il suo cane, Matilda, (http://www.rockol.it/testi/123912615/j-ax-feat-fedez-vorrei-ma-non-posto) sempre presente sul blog insieme alla sua padroncina. Ad attirare le attenzioni del rapper, la cui carriera è iniziata grazie ai social, è il collare di Louis Vuitton. Pare che sia stata lei a contattarlo dopo aver ascoltato la canzone e da lì si sarebbero conosciuti di persona e quindi sarebbe sbocciato l’amore. All’inizio della storia tutti hanno pensato ad un’operazione di marketing per entrambi, in fondo le premesse c’erano tutte. Questo pregiudizio è andato avanti per molto tempo, il sospetto ha superato anche la romantica scena in cui Fedez durante un concerto si inginocchia e le chiede la mano. Ma la storia è tutta un’altra. I due sono sempre uniti e sui rispettivi social postano le foto della loro vita quotidiana e intima. La prima vera dichiarazione d’amore tra i due, ovviamente pubblica, è un tatuaggio, un piccolo raviolo sorridente sulla mano.
Poi le cose vanno avanti tra alti e bassi. Arriva quindi la proposta di matrimonio nel maggio 2017, durante i festeggiamenti del trentesimo compleanno della fashion blogger.  <<Non servono anelli per stare insieme, ma per quello che sto per chiederti forse si>>. Ha smesso di cantare, tirato fuori un astuccio e si è inginocchiato, nel bel mezzo del concerto all’Arena di Verona, tappa speciale del J-Ax&Fedez Tour 2017. Una dichiarazione in piena regola, davanti a un pubblico in visibilio, cui Chiara Ferragni ha risposto, emozionata, di si.
Ad  oggi Chiara e Fedez, come abbiamo notato dalle foto pubblicate sui social con il pancione della
Ferragni, aspettano un figlio che si chiamerà Leone.




Il primo negozio della  fashion blogger
Il ciclone Chiara Ferragni non si ferma mai. La blogger regina dei social, dopo essersi calata nei panni di costumista per il prossimo spettacolo sul ghiaccio di “Intimissimi On Ice” all'Arena di Verona,ha aperto a Milano il suo primo flagship store il cui l'apertura è stata il 26 luglio 2017. Il negozio di 120 metri quadri trova spazio nella capitale della moda a via Capelli, accanto alla boutique monomarca di Louboutin e a due passi da Corso Como. In vendita non solo la linea di scarpe disegnata dalla biondissima influencer di “The Blonde Salad”,e che dal 2013 porta la sua firma con tanto di iconico “occhio azzurro”, ma anche abiti e accessori dei marchi con cui Chiara Ferragni collabora da anni e di cui è stata testimonial. Tra i progetti del brand “Chiara Ferragni”, già distribuito in oltre 300 multimarca internazionali, anche quello di consolidare la vendita diretta al pubblico che si affianca così alla piattaforma di e-commerce per gli appassionati degli acquisti online e del made in Italy, poiché tutti i prodotti disegnati dalla blogger sono realizzati in Puglia.

La fashion blogger ha voluto immortalare il suo primo ingresso nel nuovo negozio con un video su Instagram. Niente di nuovo sotto il sole, dunque, se non fosse che la modella si è ripresa mentre sbatte la faccia contro la porta d’ingresso, come si può vedere qui sopra. Il filmato è stato da subito al centro dell’attenzione, totalizzando 600 mila visualizzazioni in due ore (attualmente sono salite a 1,4 milioni).  La Ferragni in fondo è abituata ad essere sotto i riflettori, sia per quanto riguarda il suo aspetto ( i suoi piedi famosissimi )

Nella stessa giornata ha poi condiviso tante Instagram Stories con anteprime sul design del negozio, che sembra un aeroporto, e sulla sua collezione.
I vestiti, le cover e le scarpe di Chiara si possono trovare, inoltre, in questo sito:


Commenti

Post popolari in questo blog

Avete presente quando incrociate due bei occhi che vi sorridono e il cuore vi si scioglie come una noce di burro sul pane tostato caldo, io mi sento cosi quando vedo un negozio

La moda cambia,ma lo stile resta

Se una donna è malvestita si nota l'abito. Se è ben impeccabilmente si nota la donna.