Tommy Hilfiger

Hilfiger nasce il 24 marzo del 1951 ad Elmira, un piccolo paese nello Stato di New York; Tommy è il secondo dei nove fratelli Hilfiger, una famiglia irlandesecattolica. Nel 1969, mentre frequenta la Elmira Free Academy, inizia con un capitale di 150 dollari e venti paia di jeans la sua carriera di vendita al minuto. Diplomatosi, preferisce non proseguire gli studi ma continuare la strada intrapresa nel mondo della moda lavorando nei magazzini Brown's, filiale di un negozio di New York City, dove inizia a disegnare capi "ad personam", soprattutto jeans e pantaloni a zampa di elefante, seguendo le richieste e i desideri dei suoi clienti. In breve tempo apre un negozio nel centro di Elmira, che chiama People's Place; sebbene fosse un negozio di culto, soprattutto fra i giovani, che ospitava frequentemente DJ Contest e musica dal vivo, spesso molte persone gironzolavano senza comprare niente. Con l'apertura del centro commerciale Arnot Mall, il traffico commerciale si spostò a Horseheads, e molti negozi del centro di Elmira chiusero i battenti. Fra le vittime vi fu anche il People's Place: era il 1976 quando il negozio fece bancarotta dopo sette anni di attività, e nel luogo ove sorgeva fu in seguito costruita la First Arena, stadio della squadra di hokey su ghiaccio locale, gli Elmira Jackals Hockey team.
Hilfiger continua a disegnare abiti per i dieci negozi che aveva sparsi nella parte settentrionale dello stato di New York, e nel 18979 Hilfiger si trasferì con sua moglie Susie, dalla quale ora è separato, a New York City. Nonostante ricevesse offerte di lavoro come Assistente Designer da stilisti come Calvin Klein e Perry Ellis, e nonostante i guai finanziari, rifiutò entrambi per perseguire obiettivi più grandiosi; riuscì a sfondare nel 1985, quando presentò la sua prima sfilata firmata e da allora i prodotti Hilfiger invasero il mercato.
Hilfiger è ormai uno stilista affermato in tutto il mondo, e nel 1998 ospita la cantante Aaliya al suo Fashion Showin Giamaica. Nel 2002 la CBS, un canale televisivo americano, trasmette un Reality Show, The Cut, in cui sedici concorrenti si sfidano per un posto di designer nell'azienda di Tommy Hilfiger; alla fine vince Chris Cortez. Nel 2006 Hilfiger ebbe uno scontro col cantante dei Guns N' Roses, Axl Rose, al Plumm, un locale a New York. Da quanto si dice, lo stilista brillo accusò e spintonò il cantante per aver rovesciato i drink della compagna, Dee Ocleppo, prima di essere trascinato via sbraitante dalle sue guardie del corpo. Il proprietario del locale, Noel Ashman, affermò: "Axl è stato un gentiluomo ed ha avuto il buonsenso di non rispondere alle provocazioni sapendo che avrebbe potuto procurare gravi danni ad Hilfiger". Più tardi quella notte, Rose dedicò la canzone You're Crazy ("tu sei pazzo") al "Mio buon amico Tommy Hilfiger".

È creatore degli omonimi marchi Tommy Hilfiger e Tommy.
Nel 2007 Hilfiger ha venduto la sua attività  per 1,6 miliardi di dollari, 16,80 $ ad azione, alla Apax Partners, una compagnia di investimenti privata.
La sua compagna attuale è l'ex moglie di Gianni Ocleppo, Dee; ha quattro figli, di cui una, Ally, ha partecipato al reality Show di MTV Rich Girls, mentre un altro figlio canta con lo pseudonimo di Rich Hil, per l’etichetta Hip Hop del famoso producer Swizz Beatz Full Surface.

Commenti

Post popolari in questo blog

Avete presente quando incrociate due bei occhi che vi sorridono e il cuore vi si scioglie come una noce di burro sul pane tostato caldo, io mi sento cosi quando vedo un negozio

La moda cambia,ma lo stile resta

Se una donna è malvestita si nota l'abito. Se è ben impeccabilmente si nota la donna.